logo

Proseguono al Liceo Scientifico Pirandello di Bivona le attività finalizzate ad integrare l’uso della calcolatrice grafica CASIO fx-CG50 nella didattica della matematica. Lunedì 17 febbraio 2020, infatti, gli alunni delle due quinte dell’indirizzo scientifico hanno svolto un’esercitazione col docente esperto CASIO prof. Antonino Cerruto che, dopo il primo momento di formazione per docenti e alunni svolto lo scorso novembre, ha raggiunto di nuovo Bivona per dare alcune ‘dritte’ agli studenti che affronteranno la seconda prova di matematica e fisica il prossimo 18 giugno.

L’esercitazione è stata coordinata dalla prof.ssa  Angela Pendino, docente di matematica della VA Scientifico, che, assieme al prof. Giuseppe D’Anna, docente di matematica della VB Scientifico, ha assistito gli alunni durante la mattinata. Gli alunni sono stati suddivisi in piccoli gruppi e hanno risolto quesiti e/o problemi tratti dalle simulazioni e dalle prove d’esame degli anni passati servendosi della calcolatrice grafica. Da subito hanno potuto costatare che alcune operazioni risultano più veloci se svolte con la fx-CG50, ma soprattutto hanno potuto interpretare meglio, servendosi del ‘menù grafici’ alcune richieste tipiche dei compiti d’esame di matematica. L’iniziativa è stata apprezzata dagli alunni delle quinte del Liceo Scientifico consapevoli che da quest’anno, per la prima volta a Bivona, i maturandi avranno un alleato in più per affrontare serenamente l’Esame di Stato!

NOTIZIE..

ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE "LUIGI PIRANDELLO"
C/DA PARATORE , 92010 BIVONA ( AG )
PEO: AGIS01700D@istruzione.it