QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

 
  • A.S.L Al Parlamento Europeo

    A.S.L Al Parlamento Europeo

  • A.S.L Presso la Rhein 83

    A.S.L Presso la Rhein 83

  • A.S.L. Bologna

    A.S.L. Bologna

  • A.S.L Sagra della pesca

    A.S.L Sagra della pesca

 

                               

                                                                    

 

                       

 

    

 REFERENTE PCTO

  Prof.ssa Maria Teresa Ferlita 

 

             

              ANNI SCOLASTICI PRECEDENTI

 

 

 

 

 

                     PAGINA ALTERNANZA VECCHIO SITO

 

                     

 

 

 

 

 La Legge 30 dicembre 2018, n.145, relativa al “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno

finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019/2021” (Legge di Bilancio 2019) ha

apportato modifiche sostanziali alla disciplina dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (ASL)

rinominando tali percorsi in Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).

Il curricolo dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) progetta una

serie di attività improntate prioritariamente alla finalità educativa, alla scoperta di sé,

allo sviluppo di capacità relazionali e alla promozione delle attitudini, per favorire la

partecipazione attiva alla cittadinanza e la scelta post-diploma. Si coniuga all’esperienza

di trasferimento dei saperi appresi a scuola in competenze esercitate attraverso vari ambiti professionali del territorio.

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO ex Alternanza Scuola-Lavoro) che il nostro Istituto attiva già da molti anni come parte del suo personale progetto di

offerta formativa, prevedono specifici corsi di formazione on-line per la sicurezza sui luoghi di

lavoro e progetti interni e/o esterni formativi che permettono ai ragazzi di acquisire importanti competenze trasversali che li orientano nel mondo del lavoro.

Un’azione di tutoring interno ed esterno accompagna e verifica il percorso dei ragazzi che,

nell’arco del 3°, 4° e 5° anno, devono svolgere un monte ore:

  • non inferiore a 210 ore nel triennio terminale del percorso di studi degli istituti professionali;
  • non inferiore a 150 ore nel secondo biennio e nell’ultimo anno degli istituti tecnici;
  • non inferiore a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

Nelle classi terze, in considerazione delle difficoltà del passaggio dal biennio al triennio, le ore

impiegate saranno meno numerose, ammonteranno a circa 30/40 nei licei, circa 90/100

nei professionali e 70 nei tecnici.

Tenendo conto che si tratta del primo approccio degli studenti a questa esperienza, sarà posta

attenzione alla sua presentazione alle classi e ai genitori, alle scelte iniziali, ai corsi sulla sicurezza

e ai feedback indispensabili.  

Nelle quarte gli studenti sono più consapevoli e più esigenti rispetto alle loro scelte future

e il monte ore potrà salire a 50/60 nei licei, 110/100 nei professionali e 70 nei tecnici.

Nelle quinte, il curricolo si adegua alle proposte di orientamento in uscita, pertanto, in generale,

i PCTO si trasformano in un percorso personalizzato di orientamento universitario sulla base delle

offerte provenienti dalle Università e dalle altre istituzioni culturali, anche indirizzate alle eccellenze.

Coerentemente con il profilo in uscita del liceo, dell’indirizzo tecnico (CAT) e dei professionali

(Odontotecnico ed EGOA), sono stati definiti percorsi che prevedono tirocini, attività svolte

a scuola (incontri con esperti, progetti didattici legati al mondo del lavoro, soggiorni,

certificazioni informatiche, certificazioni linguistiche, etc) e stage linguistici all’estero.

I percorsi sono stati progettati sulla base di diversi tipi di accordi con soggetti pubblici e privati

(Università degli Studi di Palermo, CNR, Soprintendenza BB. CC. AA. di Agrigento, Museo

Archeologico di Agrigento, ARPA Sicilia, Fondazione Universitaria A. e S. Lima Mancuso,

Studi odontoiatrici convenzionati, NOVUM di Rimini, Rhein 83 di Bologna , ASP di Agrigento,

numerosi Enti Locali e numerose strutture ricettive regionali ed interregionali) stipulati

dall’istituzione scolastica per favorire l’integrazione della scuola con gli altri soggetti sul territorio,

al fine di avvicinare i giovani al lavoro e il lavoro ai giovani.

Le attività potranno essere svolte durante l’anno scolastico o durante i periodi di vacanza, in

strutture del territorio, in altre regioni o anche all’estero. Durante lo stage lo studente seguirà,

sotto la guida di un tutor aziendale e del tutor scolastico, un progetto formativo volto

all’acquisizione di competenze trasversali e professionali, che saranno oggetto di valutazione finale.

                     
 

 

 

 

PAGINA ALTERNANZA VECCHIO SITO

 

 

 

 

 

In primo piano

NOTIZIE..

NEWS - COMUNICAZIONI - CIRCOLARI

URP

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE                "Luigi Pirandello"
C/DA PARATORE,135                      92010 BIVONA (AG)
Tel: 0922983223
PEO:AGIS01700D@istruzione.it
PEC:AGIS01700D@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. AGIS01700D
Cod. Fisc. 80005230844
Fatt. Elett. UFZ1TX