La Legge 30 dicembre 2018, n.145, relativa al “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019/2021” (Legge di Bilancio 2019) ha apportato modifiche sostanziali alla disciplina dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (ASL) rinominando tali percorsi in Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). Il curricolo dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) progetta una serie di attività improntate prioritariamente alla finalità educativa, alla scoperta di sé, allo sviluppo di capacità relazionali e alla promozione delle attitudini, per favorire la partecipazione attiva alla cittadinanza e la scelta post-diploma. Si coniuga all’esperienza di trasferimento dei saperi appresi a scuola in competenze esercitate attraverso vari ambiti professionali del territorio. I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO ex Alternanza Scuola-Lavoro) che il nostro Istituto attiva già da molti anni come parte del suo personale progetto di offerta formativa, prevedono specifici corsi di formazione on-line per la sicurezza sui luoghi di lavoro e progetti interni e/o esterni formativi che permettono ai ragazzi di acquisire importanti competenze trasversali che li orientano nel mondo del lavoro. Un’azione di tutoring interno ed esterno accompagna e verifica il percorso dei ragazzi che, nell’arco del 3°, 4° e 5° anno, devono svolgere un monte ore:
Nelle classi terze, in considerazione delle difficoltà del passaggio dal biennio al triennio, le ore impiegate saranno meno numerose, ammonteranno a circa 30/40 nei licei, circa 90/100 nei professionali e 70 nei tecnici. Tenendo conto che si tratta del primo approccio degli studenti a questa esperienza, sarà posta attenzione alla sua presentazione alle classi e ai genitori, alle scelte iniziali, ai corsi sulla sicurezza e ai feedback indispensabili. Nelle quarte gli studenti sono più consapevoli e più esigenti rispetto alle loro scelte future e il monte ore potrà salire a 50/60 nei licei, 110/100 nei professionali e 70 nei tecnici. Nelle quinte, il curricolo si adegua alle proposte di orientamento in uscita, pertanto, in generale, i PCTO si trasformano in un percorso personalizzato di orientamento universitario sulla base delle offerte provenienti dalle Università e dalle altre istituzioni culturali, anche indirizzate alle eccellenze. Coerentemente con il profilo in uscita del liceo, dell’indirizzo tecnico (CAT) e dei professionali (Odontotecnico ed EGOA), sono stati definiti percorsi che prevedono tirocini, attività svolte a scuola (incontri con esperti, progetti didattici legati al mondo del lavoro, soggiorni, certificazioni informatiche, certificazioni linguistiche, etc) e stage linguistici all’estero. I percorsi sono stati progettati sulla base di diversi tipi di accordi con soggetti pubblici e privati (Università degli Studi di Palermo, CNR, Soprintendenza BB. CC. AA. di Agrigento, Museo Archeologico di Agrigento, ARPA Sicilia, Fondazione Universitaria A. e S. Lima Mancuso, Studi odontoiatrici convenzionati, NOVUM di Rimini, Rhein 83 di Bologna , ASP di Agrigento, numerosi Enti Locali e numerose strutture ricettive regionali ed interregionali) stipulati dall’istituzione scolastica per favorire l’integrazione della scuola con gli altri soggetti sul territorio, al fine di avvicinare i giovani al lavoro e il lavoro ai giovani. Le attività potranno essere svolte durante l’anno scolastico o durante i periodi di vacanza, in strutture del territorio, in altre regioni o anche all’estero. Durante lo stage lo studente seguirà, sotto la guida di un tutor aziendale e del tutor scolastico, un progetto formativo volto all’acquisizione di competenze trasversali e professionali, che saranno oggetto di valutazione finale. |
PAGINA ALTERNANZA VECCHIO SITO
|